ROBERTO GIACOBBO E IRENE BELLINI – CONFERENZA DOMENICA 29 APRILE 2018, ORE 15.00 A EMMENBRÜCKE (LUCERNA)

Messaggio d’invito di Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager (Rai2), alla sua conferenza su Aldilà la vita continua?: Domenica 29 Aprile 2018, ore 15.00 presso il Centro Papa Giovanni, Seetalstrasse 16, Emmenbrücke (Lucerna), Svizzera. L’ingresso è gratuito! Un evento organizzato dall’UNITRE di Lucerna, l’università popolare di lingua italiana.

ALDILÀ LA VITA CONTINUA?
Roberto Giacobbo tornerà per la quarta volta a Emmenbrücke con una conferenza molto interessante. Esiste una vita oltre la vita? Qualcosa di noi sopravvivrà dopo la fine del nostro corpo? Il noto conduttore di Voyager (Rai 2) affronterà il tema prima da un punto di vista storico illustrando la concezione della morte presso le grandi civiltà del passato: egizi, sumeri, greci e maya. Poi prenderà in esame resoconti di pazienti che si sono trovati a vivere esperienze di premorte e per le quali la medicina ufficiale non ha ancora fornito una spiegazione. Inoltre, racconterà storie di persone, bambini o adulti sotto ipnosi, che sembrano ricordare le loro vite precedenti fornendo dettagli e coincidenze sconcertanti. Infine, riporterà interviste a psichiatri e scienziati.

RICETTE ANTICHE: LA CUCINA ARCHEOLOGICA
La conferenza di Giacobbo sarà preceduta dall’intervento di Irene Bellini. L’autrice e consorte di Giacobbo farà conoscere al pubblico la cultura gastronomica antica attraverso alcune ricette che sono state scoperte grazie a scavi archeologici e nei testi antichi. La cucina dell’antica Roma verrà affrontata seguendo i testi di diversi scrittori latini, tra i quali spicca Marco Gavio Apicio, vissuto nel I secolo d.C. nella Roma imperiale, gastronomo e autore di uno dei primi ricettari della storia, il famoso “De re coquinaria”. Irene Bellini presenterà in modo particolare le seguenti ricette: il „mulsum“, da bere come aperitivo; „epityrum album“, uno speciale condimento citato da Plinio e Catone che nel “De agri cultura” ne scrive anche la ricetta; “sala cattabia“, un piatto freddo riportato da Apicio; un “tortino di formaggio“ citato dal grande poeta Virgilio e le “tartine di marzapane” riportate da Nostradamus.
Le degustazioni avranno luogo durante l’aperitivo, alla fine delle due conferenze.

L’ingresso è gratuito!
L’evento è stato organizzato dall’UNITRE di Lucerna, l’università popolare di lingua italiana, in collaborazione con la Missione Cattolica di Lingua Italiana nel Canton Lucerna.

Programma dell’evento
Ore 15.00: Saluto di benvenuto
Ore 15.15: Conferenza di Irene Bellini “Ricette antiche, la cucina archeologica”
Ore 16.00: Conferenza di Roberto Giacobbo “Aldilà la vita continua?”
Ore 17.00: Intervallo
Ore 17.30: Domande del pubblico
Ore 18.00: Aperitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *