Maria Peretti – Una stella si è spenta in Terra per risplendere ancor più in cielo

Una stella si è spenta in Terra per risplendere ancor più in cielo per illuminare maggiormente coloro che l’hanno conosciuta e tutti quelli che hanno sentito parlare di lei. La cara Maria Peretti, ideatrice e fondatrice, nonchè presidente dell’UNITRE di Lucerna, l’università popolare di lingua italiana, la prima al mondo fuori dai confini italiani, si è spenta ieri presso l’ospedale di Torino a causa del Covid-19.

Maria è giunta a Lucerna negli anni sessanta come operatrice pastorale presso la Missione Cattolica dove attraverso tanti progetti è stata al servizio degli emigranti italiani. La sua idea di fondare un’università popolare di lingua italiana, la riassume in una lettera dedicata ai festeggiamenti dei dieci anni dell’UNITRE di Lucerna (2015) che di seguito pubblichiamo. Grazie alla sua sensibilità, Maria intuì che l’UNITRE avrebbe rappresentato la risposta al bisogno di formazione culturale, di socializzazione e d’integrazione della comunità italiana che per motivi linguistici, familiari, professionali ed economici non ha potuto studiare o che semplicemente ha il desiderio di allargare il proprio orizzonte culturale.

Ricorderemo Maria come una persona straordinariamente solare, affettuosa e altruista, una missionaria che ha saputo sempre ascoltare e confortare.

Grazie Maria, sarai sempre nei nostri cuori.

Il consiglio direttivo, docenti, studentesse e studenti dell’UNITRE di Lucerna e delle sedi UNITRE in Svizzera